chi sono

Sono Stefano Frattini

Designer della comunicazione, abituato a pensare e progettare per immagini, utilizzo il mezzo visivo come strumento per analizzare, descrivere e comunicare.

Laureato in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, negli anni ho studiato fotografia presso il CFP R. Bauer e video documentario alla Fondazione Cinema Milano. Inizio il mio percorso professionale come grafico e art director nella rivista di cinema Nocturno; successivamente dal 2005 al 2009 lavoro presso lo Studio Gentili Associati, su progetti di brand identity per marchi come Fiat, Autogrill, Volkswagen, Corriere della Sera e Giovanni Rana.

Nel 2009 sono in Argentina con la ONG AVSI per raccontare visivamente progetti di sviluppo sociale ed economico finanziati dal Ministero degli Affari Esteri.

Dal 2009 lavoro freelance come art director, fotografo e graphic designer.
In collaborazione con altri team o all’interno di altri studi ho partecipato a progetti per Fratelli Guzzini, Skira, Damiani, Fratelli Branca Distillerie e Balich BWS.
Sempre in team, presso lo Studio Gentili, molto significativa è stata l’esperienza di lavoro con Ferrari a Maranello su progetti di brand e di editoria, lavorando a stretto contatto con Flavio Manzoni e il suo team del Centro Stile.

Nel 2014, assieme a Valentina Di Francesco, apro lo studio Elce che si occupa di progetti di visual identity, comunicazione a 360° e creazione di contenuti. Lavoriamo con multinazionali, PMI e startup, le aiutiamo a comunicare i valori aziendali e progettiamo assieme contenuti visivi e testuali tradizionali e digitali.

Nel 2015 sono co-autore del progetto di brand identity People of Expo per Expo Milano 2015. Nato come progetto speciale, POE è lo storytelling dell’umanità legata all’Esposizione Universale: blog, mostra permanente in Galleria Vittorio Emanuele, eventi urbani e un libro realizzato con il crowdfunding. 

Dal 2017 insegno presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e l’università privata Raffles Milano tenendo corsi su comunicazione, visual identity e grandi eventi urbani.

Sono amante dei dettagli e appassionato di vita urbana, non perdo occasione per scovare segni nascosti nel tessuto delle città. Amo il lavoro manuale, mi diverto a giocare con le parole e, quando posso, mi immergo nella natura.